Servizi

Acquisti su internet, sono veramente sicuri ?

comprare-online

Oggi comprare su internet è diventato molto semplice, basta un computer, una carta di credito e un click per effettuare l’acquisto e vedersi recapitare la merce direttamente a casa, spesso senza nemmeno spese di spedizione.
Ma è veramente così semplice ?
Se fosse davvero così i negozi fisici avrebbero le ore contate.
In realtà, come per tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi.
Presso i negozi fisici, dal negozio sotto casa al grande ipermercato vicino a voi, spesso trovate esposto il prodotto che cercate e che potete toccare con mano, non vi basate su una semplice fotografia come su internet. Presso il negozio fisico ci sono commessi pronti ad aiutarvi nella scelta e a darvi spiegazioni se avete dei dubbi, potete pagare comodamente in contanti se lo desiderate, avete a che fare con persone vere e non uno sconosciuto dietro un computer, probabilmente a 1000km da voi e che non vedrete mai.
Acquistare su internet può risultare pericoloso, quante volte avete sentito al telegiornale di truffe a scapito di ignari clienti che hanno acquistato su internet e non si sono mai visti recapitare la merce? O prenotazioni presso villaggi vacanza bellissimi in fotografia ma che poi in realtà risultano inesistenti o abbandonati da anni ?
Quante volte avete sentito che il prodotto ordinato online non era quello che era stato ordinato o è arrivato rotto ? E quindi dovete fare mille telefonate ad un call center parlando con un operatore che non vi ha mai visto e sperando che questo possa risolvere il problema.
Per acquistare su internet non si possono usare contanti o bancomat ma solo la carta di credito, se abilitata agli acquisti elettronici.
Quando vedete un prodotto con un prezzo stranamente troppo basso potrebbe esserci l’inghippo, non fidatevi troppo. Può capitare, nel scegliere un negozio online, che la sede sembra trovarsi Italia ma in realtà questa si trova fuori dall’Europa, di solito in Cina, in Italia c’è solo un magazzino deposito che fa riferimento al negozio con sede in Cina. Il prezzo basso è dovuto al fatto che spesso il prodotto viene fatto entrare in Italia eludendo la dogana. Quindi ad un prezzo molto basso, in questo caso, corrispondono tempi lunghissimi di spedizione dall’ordine all’arrivo, in media almeno un mese, sempre che il prodotto non venga fermato alla dogana, in tal caso il cliente malcapitato vedrà recapitarsi una lettera con le relative spese doganali. E in tal caso ricordate che la garanzia cinese non è la stessa valida in Europa, in caso di guasto o imbroglio sarà praticamente impossibile rivalersi sul venditore.
Ma allora quali sono i vantaggi di acquistare su internet ?
Sicuramente uno dei vantaggi è il prezzo basso. I costi e le tasse da pagare per mantenere un negozio virtuale su internet sono molto più bassi di quelli dei negozi fisici,  di conseguenza la stessa merce che sul negozio fisico la trovate ad un prezzo, su internet può costare molto meno consentendovi un bel risparmio.
Acquistando su internet potete farvi consegnare la merce direttamente a casa evitandovi il traffico della città o a lunghi spostamenti se il prodotto si trova in un negozio lontano da voi.
Un altro vantaggio è la facilità con cui trovare dei prodotti che magari nella vostra città non sono ancora disponibili. Su internet, con un poco di esperienza, si può acquistare veramente di tutto, dal cellulare appena uscito al viaggio dei vostri sogni.
Allora cosa segliere ? Acquistare su internet o recarvi presso il negozio vicino a voi?
Non c’è una regola assoluta, entrambe le scelte a secondo della situazione possono essere valide.
Il nostro consiglio, se decidete di effettuare acquisti su internet ma non avete alcuna esperienza, è quello di farvi aiutare da qualcuno con molta esperienza sugli acquisti online oppure è meglio lasciar perdere. Come abbiamo spiegato, gli acquisti online richiedono una certa esperienza, dalla scelta del negozio virtuale alla scelta del prodotto migliore in base alla sua provenienza, ma se siete bravi potete sicuramente risparmiare un bel pò.
Ma il fascino di recarvi presso un negozio, vedere gente, vedere e toccare dal vero il prodotto che cercate, è un’esperienza insostituibile.